Il nostro obiettivo è raccontare il meglio della produzione olivicola italiana,
proponendo un viaggio alla scoperta dei migliori oli extravergine di oliva IGP e DOP tipici delle regioni di origine.

Un viaggio che, attraverso le regioni italiane, portava ad assaporare le proprietà organolettiche superiori capaci di questi oli e a soddisfare i palati più esigenti.

Oggi abbiamo deciso di compiere una tappa in questo viaggio, ripercorrendo i tanti premi ricevuti dalla nostra Selezione Oli d’Italia nel nostro paese e nel mondo.

Pentaward 2018

Il primo premio ricevuto ci porta a New York. La “grande Mela” ha infatti visto la Selezione Oli d’Italia di Sabino Basso premiata con uno dei “Pentaward”.

Si tratta di un prestigioso premio statunitense, assegnato annualmente alle migliori soluzioni di packaging e confezionamento.
La premiazione dell’edizione 2018 si è tenuta presso il celebre Solomon R. Guggenheim Museum, uno dei più famosi musei di arte contemporanea del mondo.

NACD 2019

Dopo New York, i prodotti della linea Sabino Basso vincono anche a Berlino. Nella capitale tedesca, infatti, è conferito il premio del “NACD Packaging Award” del 2019.
Il riconoscimento, ideato e promosso dalla National Association of Containers Distributors, seleziona e premia i packaging più innovativi lanciati sul mercato.
Il premio è rivolto soprattutto all’innovativa bottiglia che contraddistingue la nostra Selezione Oli d’Italia.

Guida agli Extravergini 2020

La Guida agli Extravergini 2020, a cura di Slow Food Italia, è una vera e propria bussola per districarsi nel complesso e affascinante mondo dell’olio e dei suoi produttori.
Da oltre venti anni il volume segnala il meglio della produzione italiana di qualità. Nell’edizione 2020 sono raccontate 580 realtà tra frantoi, aziende agricole e oleifici, recensiti 943 oli tra gli oltre mille assaggiati.

Tra le sue pagine potete trovare la selezione Monocultivar Ravece.
La Selezione Oli d’Italia – Sabino Basso diviene così testimone del patrimonio olivicolo italiano.

Guida Oli d’Italia 2020

La decima edizione della guida Oli d’Italia indica la Selezione Oli d’Italia – Sabino Basso tra i migliori oli campani.
Gambero Rosso premia con due foglie verdi la Selezione Monocultivar Ravece. Prodotta con olive della varietà Ravece provenienti quasi esclusivamente dalla provincia di Avellino, la Selezione si contraddistingue per il sapore intenso, elegante ma equilibrato.

Non solo: la prestigiosa casa editrice enogastronomica evidenzia come il successo della Campania sia «merito di produttori intraprendenti e appassionati, ma anche di esempi di “sistema” che coinvolgono vari protagonisti della filiera».

I successi al MIOOA

Sabino Basso – Selezione Oli d’Italia convince anche al MIOOA.
La prima edizione del Milan International Olive Oil Award si conclude con un grande successo per le nostre Selezioni.
I DOP Terra di Bari e Monocultivar Ravece sono stati premiati con il bicchiere d’argento per le categorie Verde Medio e Verde Intenso.

L’Igp Sicilia e il DOP Cilento eccellono, rispettivamente, nelle categorie Maturo Leggero e Maturo Medio.

Tutti gli oli EVO in concorso sono stati esaminati alla cieca da un panel di assaggiatori professionisti dell’Onaoo di Imperia, la più antica scuola di assaggio al mondo.

Le nostre Selezioni, assieme agli altri premiati, entreranno a far parte di una vera e propria Guida ai migliori oli del mondo, che sarà disponibile in italiano e inglese.